ASD IL GABBIANO

ASD SPORT LIFE

INSIEME PER LO SPORT, INSIEME PER PIOLTELLO!

SOSTIENI LO SPORT, RENDIAMO PIOLTELLO PIU' BELLA!

VOTA IL 16/17 MARZO 2019

PROGETTO N. 13

PIAZZA DELLO SPORT

Download
ISTRUZIONI PER VOTARE.pdf
Documento Adobe Acrobat 380.7 KB

FINALITA'

Le Associazioni “ Basket Pioltello” “Il Gabbiano” e “Sport Life”, intendono aderire alla proposta di bilancio partecipativo del Comune di Pioltello con il progetto “Piazza dello Sport” proponendo un intervento di riqualificazione dell’intero ambito dell’unico Centro Sportivo indoor cittadino, il Palazzetto dello Sport prospiciente l’attuale Piazza Don Milani anch’essa oggetto di proposta di riqualificazione.

L’intervento è strutturato appunto sui due ambiti (palazzetto e piazza) che la presente proposta progettuale vuole porre in stretta e necessaria correlazione.

Riteniamo che lo Sport rivesta nelle nostre periferie e in particolar modo nella nostra Città, un ruolo di aggregazione sociale e inclusione e come tale debba essere vissuto, il più possibile a stretto contatto e stretta collaborazione con i cittadini.

Per questo motivo le vie e soprattutto le piazze, per la loro naturale funzione aggregativa, debbono essere fulcro di questo rinnovamento sociale e di coinvolgimento dei cittadini nell’attività sportiva.

L’attuale Piazza Don Milani e il Palazzetto dello Sport di Pioltello sono evidentemente il luogo ideale per far incontrare cittadini e sport.

Attualmente Piazza Don Milani risente le problematiche di una realtà tristemente consueta nelle periferie del capoluogo lombardo.

Anziché proporsi quale luogo di aggregazione “sana” di ragazzi e city user, anche a causa delle caratteristiche strutturali della stessa, è spesso luogo di ritrovo di microcriminalità e deturpata da azioni di danneggiamento della “cosa pubblica”.

L’intento del progetto proposto è quello di rendere la Piazza idonea allo svolgimento di attività sportiva all’aria aperta, ponendosi in stretta relazione con l’adiacente Palazzetto dello Sport, quale completamento di un ambito sportivo cittadino (oggi solo indoor) estremamente importante per l’attività delle Associazioni sportive cittadine e conseguentemente per l’azione di welfare che le stesse svolgono.

Il progetto intende porsi in rapporto sinergico con l’azione dell’Amministrazione Comunale che ha già intrapreso un percorso di ristrutturazione della Piazza Don Milani per garantire maggior sicurezza ai cittadini che quotidianamente la frequentano.

Completa la proposta progettuale una parziale chiusura dei portici del palazzetto, oggi purtroppo luogo di ritrovo della microcriminalità precedentemente descritta e il loro utilizzo per rendere maggiormente confortevole e aggregante anche la struttura dell’impianto sportivo.

Il Palazzetto dello Sport viene anche reso maggiormente identificabile quale riferimento per lo sport cittadino attraverso un restiling e ammodernamento cromatico che viene anche ripreso nei colori della pavimentazione in calcestruzzo levigato della Piazza con l’obiettivo, ancora una volta, di porre in stretta correlazione l’ambito indoor e quello all’aria aperta per creare quella che dovrebbe diventare per la Città di Pioltello la “Piazza dello Sport”.

IL PROGETTO

Download
PIAZZA DELLO SPORT.pdf
Documento Adobe Acrobat 440.9 KB